Filetto agli aromi con cipolline borrettane alla Gelatina di Dolcetto

Filetto agli aromi con cipolline borrettane alla Gelatina di Dolcetto

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 filetto di maiale di 700 gr.
  • gelatina di dolcetto dell’Azienda Agricola Mariangela Prunotto
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 rametti di rosmarino
  • 8 rametti di timo
  • 3 foglie di alloro
  • sale e pepe
  • 500 gr di cipolline borrettane

Pulire le cipolline borrettane e cuocerle per 15 minuti in padella antiaderente  con olio, sale, 4 rametti di timo. Dopo 5 minuti di cottura aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco e, se necessario 2 cucchiaio di acqua tiepida e continuare la cottura. Togliere i rametti di timo e aggiustare di sale, se necessario.

gelatina di dolcetto (3)

Quasi a fine cottura aggiungere infine 2 cucchiai di Gelatina di Dolcetto che a contatto con il calore si fonderà glassando le cipolline.

Prima di cuocere il filetto, salatelo e pepatelo ogni lato e massaggiatelo in modo da fare penetrare il condimento nella carne. Lasciatelo riposare non meno di 10 minuti prima di procedere con la cottura.

filetto con gelatina di dolcetto (3)

In una casseruola antiaderente far insaporire l’olio extra vergine d’oliva con rosmarino, timo e alloro. Dopo aver fatto rosolare il filetto nell’olio aromatizzato su ogni lato, coprire e lasciar cuocere per 5 minuti.

Togliere gli aromi e aggiungere  2/3 cucchiai di Gelatina di Dolcetto e terminare la cottura per ulteriori 5 minuti. La gelatina di dolcetto glasserà il filetto che risulterà ben lucido.

filetto con gelatina di dolcetto (2)

Prima di tagliare il filetto, lasciarlo riposare qualche minuto, poi toglierlo dalla casseruola e adagiarlo su un tagliere. Nella casseruola di cottura fate saltare di nuovo le cipolline borrettane, con il suoi sughi, in modo da far assorbire tutti gli aromi di cottura della carne alle verdure.

Servire i medaglioni di filetto accompagnati alle cipolline e dai loro sughi di cottura .

filetto con gelatina di dolcetto (1)

  ♥♥♥♥♥

Con questa ricetta partecipo al Contest “Dolcemente Salato”  di Arricciaspiccia con la GELATINA di DOLCETTO  dell’ Azienda Agricola Mariangela Prunotto  in scadenza il 15.03.2013

Io collaboro con...

   ♥♥♥♥♥

Giuseppina Buti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *