Tortino di mele alla cannella e pinoli in pasta frolla

Tortino di mele alla cannella e pinoli in pasta frolla

Ingredienti:

  • 4/5 mele golden
  • zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di uvetta candita -facoltativa

per la pasta frolla:

  • farina gr 0,500
  • zucchero gr 0,250
  • burro o margarina gr 0,250
  • 2 uova
  • scorza grattugiata e succo di 1/2 limone
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale per renderla la pasta frolla più golosa potreste aggiungere all’impasto:
  • 50 gr di polvere di mandorle
  • zucchero di canna in pari quantità  dello zucchero bianco ovvero 0,125 gr di zucchero di canna e 0,125 gr di zucchero bianco.

In un contenitore, aiutandovi con una spatola in silicone, lavorare il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero. Aggiungere le 2 uova al composto, la vaniglia, il sale ed infine la farina.

Potete usare un robot da cucina o lavorare tutto l’impasto a mano.Se usate il robot da cucina, quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto.

Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per 15/20 minuti, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente per evitare che si secchi o che prenda cattivi odori.

Prima di procedere con la lavorazione, togliere il panetto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti. Nel frattempo lavare e sbucciare le mele,  tagliarle a fettine in un contenitore e aggiungere cannella, pinoli, un pò di succo di limone e, se di gradimento, un cucchiaio di uvetta candita e mischiare bene.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mela-1024x576.jpg

Dividere il panetto di frolla in due parti, una delle quali dovrà essere leggermente più¹ grande dell’altra e la utilizzerete per la base del tortino. Stendere prima la porzione di frolla più grande con un mattarello fino ad uno spessore massimo di 1 cm. Cercare di dargli la forma del contenitore che utilizzerete per la cottura, ovvero allungata, se utilizzate il contenitore rettangolare, rotonda, se utilizzate la classica tortiera da crostata.

Con l’aiuto del mattarello, adagiare la frolla sul fondo della tortiera precedentemente imburrata. Se utilizzate la tortiera rotonda, passare il burro sui lati e sul fondo e infarinare leggermente l’interno della tortiera stessa. Se utilizzate la tortiera rettangolare, mettere sul fondo della carta da forno, passare il burro e poi infarinare solo le pareti verticali della stessa. Facendo così, dopo la cottura,  riuscirete a togliere il tortino dal contenitore più facilmente evitando che si spezzi rovinosamente in due parti.

Sopra il disco di frolla utilizzato come base disporre 2/3 strati delle fettine di mele tagliate precedentemente e disporle in maniera regolare, proprio come se doveste fare una crostata di mele.Stendere il secondo strato di impasto fino ad uno spessore di 5/7 mm e,aiutandovi di nuovo con il mattarello, coprire lo strato di mele/pinoli/cannella con o senza uvetta, chiudendo la torta.Lasciare cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a circa 180°. Togliere il tortino dalla teglia di cottura e, una volta freddata, cospargere con zucchero a velo.

Nel caso che rimanga della pasta frolla inutilizzata potreste fare dei biscotti utilizzando le classiche formine e approfittando del forno ancora caldo cuocerle subito, oppure, se la quantità è sufficiente, potreste congelare la frolla rimasta e riutilizzarla in futuro.

Con questa ricetta partecipo al contest “La ricetta più gettonata” di La cucina di Sissi in scadenza il 16 marzo 2013

LA RICETTA PIU' GETTONATA

http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.htmlCon questa ricetta ho partecipato anche al giocoSpeedy Food del blog in cucina con Memolein scaduto il 31 gennaio 2013

Con questa ricetta ho partecipato al contest La mia fine del mondo!di Laura in cucina scaduto il 21 dicembre 2012

Con questa ricetta ho partecipo ai blog contest di novembre 2012 di “Morena in cucina.blogspot.it“scaduto il 23 novembre

ed al contest di “A pancia piena si ragiona meglio.blogspot.it“ scaduto il 27 novembre 2012 

http://3.bp.blogspot.com/-A-33LGI4iis/UJBGJX7qP7I/AAAAAAAACF8/fJEuVbGGfD8/s1600/Un+dolce+al+mese_Novembre+2012.jpg

ed anche al contest del blog  “Dolcizie“scaduto il 2 dicembre 2012

Giuseppina Buti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *