“Minestra ” di ceci della Nonna

“Minestra ” di ceci della Nonna

Ingredienti:

  •  300 g di ceci
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 foglie di salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Ammollare i ceci secchi in acqua fredda per 1 giorno intero. Prima di passare alla cottura, togliete più bucce che potete dai ceci ammollati, passandoli tra le mani, e poi lavateli sotto acqua corrente.

In un tegame alto fate soffriggere 1 spicchio di aglio ed un rametto di rosmarino.Togliere il rosmarino e aggiungere abbondante acqua, i ceci, la salvia ed il sale e fate cuocere per 2/3 ore fino a completa cottura dei ceci.

♥Se avete fretta utilizzate la pentola a pressione♥

Raggiunta la cottura togliere una piccola parte dei ceci che lasceremo per la decorazione. Per la restante parte dei ceci utilizzare il minipimer per frullare i ceci e dopo il passa verdure in modo che eventuali bucce rimaste non verranno incorporate nella minestra. Il brodo di cottura sarà utile per facilitare la macinatura dei ceci.

Mettere di nuovo sul fuoco. Se la minestra risulta troppo asciutta, aggiungete il brodo di cottura dei ceci. Aggiustare di sale e lasciar cuocere per ulteriori 15/20 minuti, se necessario.

♥La nonna avrebbe servito da minestra di ceci aggiungendo un filo di olio di oliva, “quello bono fatto con le ulive”  e qualche cecio cotto ed una macinata di pepe♥

vellutatat di ceci (2)

Per insaporire il piatto potreste aggiungere qualche pezzo di fungo porcino, precedentemente saltato in padella con un filo di olio e timo, oppure delle castagne lessate in acqua e sbriciolate nella vellutata.

♥♥♥♥♥

Questa ricetta è senza glutine.

♥♥♥♥♥

Con questa ricetta partecipo al 3bithday giveawaydelabandadeibroccoliin scadenza il 01.04.2013

♥♥♥♥♥

Con questa ricetta ho partecipato anche al Contest: Il piatto della vostra nonna”del blog Cucinando con Paolascaduto il 25.03.2013

Giuseppina Buti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *