Rose senza Spine or Lasagna Rolls

Rose senza Spine or Lasagna Rolls

Per preparare questo piatto avrete bisogno di un pò di tempo, ma il risultato non vi deluderà.

Ingredienti per le Rose:

  • 1 confezione di sfoglia sottile per lasagne (12 fogli)
  • burro
  • scamorza affumicata (tagliata a fette sottili)
  • speck (tagliato a fette sottili)
  • sale

Per la Béchamel:

  • 500 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di farina bianca
  • sale
  • pepe bianco
  • noce moscata

Per il Sughetto al pomodoroo

  • pomodori freschi da sugo oppure pomodori pelati
  • 1 cipolla bianca, 1 carota, 1 costola di sedano
  • olio
  • sale
  • peperoncino

Iniziamo preparando il sughetto al pomodoro. Per questo piatto utilizzeremo il sughetto al pomodoro solo per guarnire, quindi ne servirà una minima quantità.

♥Se la stagione lo consente io utilizzo i pomodori freschi (i ramati a grappolo oppure i pomodori perini), altrimenti, fuori stagione come adesso, preferisco i pomodori pelati in scatola♥

In una casseruola far soffriggere con olio extra vergine d’oliva 1 carota, 1 cipolla bianca ed 1 costola di sedano dopo averle sminuzzate sottilmente, unire i pomodori freschi/pelati in scatola, sale ed un pizzico di peperoncino. Dopo circa mezz’ora di cottura, togliere dal fuoco, lasciar raffreddare leggermente e passare il tutto al passa verdure. Metto di nuovo sul fuoco lasciando cuocere ancora per 10/15 minuti.

♥Se utilizzo la polpa in scatola velocizzo l’operazione con il minipimer♥

Rose or Lasagna Rolls (5)

Per la béchamel scaldare il latte a fuoco basso e, nel frattempo, far sciogliere il burro in una ciotola dal fondo spesso, aggiungere la farina, una grattugiata di noce moscata e lasciar cuocere per 3/4 minuti, facendo attenzione che non si attacchi al fondo. Mescolando continuamente, aggiungere il latte ormai caldo finché la salsa non si addensa. Salare, pepare e lasciar cuocere tutti gli ingredienti insieme ancora per 3 minuti.

Prima di iniziare ad arrotolare la pasta da lasagne e comporre le Rose senza Spine or Lasagna Rolls, stendere su un piano di lavoro (ad esempio un grande tagliere ) della pellicola di alluminio che servirà per arrotolare la foglia sottile di pasta dopo che l’avremo farcita.

Disporre sopra la pellicola 2 sfoglie sottili da lasagne, una vicina all’altra in modo che almeno 1 cm dell’una vada ad appoggiarsi sull’altra. Con l’aiuto di un cucchiaio versare uno strato di béchamel in ogni parte delle sfoglie, anche negli angoli. Coprire interamente la béchamel con lo speck e dopo con le fette di scamorza. A questo punto  arrotolare la sfoglia su se stessa, con l’aiuto della pellicola di alluminio, fino a formare una sorta di caramella. Procedere così anche per le altre sfoglie fino ad avere i 6 rotoli di pasta pronti per essere messi in congelatore.

♥Mettere i rotoli pronti in congelatore così da riuscire a tagliarli della dimensione desiderata evitando che si scompongano e si rompano. I rotoli così composti potranno essere utilizzati dopo qualche ora o successivamente♥

Rose or Lasagna Rolls (1)

Imburrare il fondo ed i bordi di una teglia da lasagne. Tagliare le Rose della dimensione preferita (minimo 2 cm), adagiarle l’una vicina all’altra, versare nella teglia un poco di latte, coprire con carta di alluminio ed infornare a 200°.

♥Il tempo di cottura totale dipende dal forno, nel mio vecchio forno necessitano non meno di 45/50 minuti♥

Dopo circa 30 minuti togliere la carta di alluminio e versare sopra ogni Rosa una piccola quantità di sughetto al pomodoro e, se di gradimento, del parmigiano reggiano grattugiato. Mettere di nuovo in forno fino a termine cottura.

♥♥♥♥♥

Dedico questa ricetta a Cecilia facendole un mondo di auguri  e con questo post partecipo al Contest “The big one !”  di Recipes Hunter in scadenza il 14.05.2013.

♥♥♥♥♥

Con questo post ho partecipo al Contest “La primavera nel piatto” di BeatitudiniCulinarie per la categoria SALATI scaduto il 21.04.2013

Giuseppina Buti

♥♥♥♥♥


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *