Polpettine di manzo e speck al profumo di timo e coriandolo

Polpettine di manzo e speck al profumo di timo e coriandolo

Questa ricetta si presta bene per qualsiasi utilizzo. Potete utilizzarla come piatto unico per il pranzo in ufficio, per un secondo leggero per la cena, per un antipasto colorato servendolo come fingerfood o addirittura, se preparata in anticipo, per il PicNic del giorno dopo. Sono leggere, profumate e sostanziose.

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr di spinaci (in cubetti, congelati)

-400 gr di patate

-200 gr di speck

-4 uova

-400 gr di carne di manzo macinato

-sale

-2 rametti di timo limoncino fresco

-coriandolo in grani

-semi di sesamo

 Lessate le patate in acqua leggermente salata dopo averle sbucciate e tagliate a fette o in pezzi piccoli, per accelerarne la cottura. Scolatele, lasciatele raffreddare, schiacciatele con la forchetta o passatele allo schiacciapatate.

A parte saltare gli spinaci e portarli quasi a cottura. Sgocciolarli dell’acqua di cottura in eccesso e tagliarli  a coltello.

Sminuzzare le fette di speck tagliandole a listarelle e poi a quadratini.

In un contenitore amalgamare insieme la carne di manzo macinato, gli spinaci sgocciolati e sminuzzati, lo speck, le patate schiacciate, le uova intere, le foglioline di  timo limoncino, una abbondante macinata di coriandolo in grani. Aggiustare di sale.

Dare forma alle polpette con l’aiuto di un cucchiaio e passarle nei semi di sesamo. La grandezza delle polpette varierà a seconda dell’utilizzo che ne dovete fare:

  • per un secondo a casa saranno leggermente più grandi
  • per il Picnic o il pranzo in ufficio le dimensioni saranno più piccole.

Disporre le polpette sulla piastra da forno dopo aver coperto il fondo con carta da forno. Cuocere in forno per 40 minuti a 180° (i tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni, ovviamente).

Le quantità di ciascun ingrediente sono solo indicative e potete modificarle a vostro piacimento. Potete utilizzare più carne, più speck, più spinaci, più patate, altri aromi. A voi la scelta.

Vi consiglio di preparare queste polpettine la sera prima, per il PicNic del giorno dopo, quando scoprirete che, a temperatura ambiente, tutti i profumi ed i sapori degli ingredienti saranno esaltati al massimo: il profumo del coriandolo e del timo daranno la freschezza e si bilanceranno con il leggero sentore dello speck affumicato.

♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥

Suggerimenti da La Cantina Pinta

La Cantina Pinta INSEGNA

Per un  piatto cosi profumato di spezie occorre un vino altrettanto ricco di aromi che pero mantenga una buona freschezza, suggerisco CARMENERE PIU’…  – INAMA, prezzo alla Cantina Pinta Enoteca 11,00 € (ecco il link per acquistarlo on line)

polpettine spiancini patate speck coriandolo manzo macinato in parti uguali (3)

♥♥♥♥♥

 Con questa ricetta partecipo alla raccolta Voglia di… Picnic 

di Oggi pane e salame e domani…  in scadenza il 14.05.2013

lamponietulipani.blogspot.com

Giuseppina Buti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *