ESPLANADE Hotel Residence a Viareggio e la Serata Emiliana

ESPLANADE Hotel Residence a Viareggio e la Serata Emiliana

  V   I   A   R   E   G   G   I   O

……………………..

Quando penso a Viareggio mi tornano alla mente le tante estati che ho passato in quella bella città di mare.

Fino all’età di 20 anni circa, quasi tutte le estati, con la mia famiglia, trascorrevo proprio a Viareggio un intero mese al mare.

Viareggio è sempre stato sinonimo di mare, di vacanze, di buon pesce fresco, di gelati consumati di sera camminando lungo la Passeggiata e di bagni al largo con il patino.

Insomma quando sento la parola Viareggio mi si apre il cuore ed i bei ricordi tornano alla mente.

Quando lo scorso venerdì 2 agosto sono stata inviata alla Serata Emiliana presso il RISTORANTE ESPLANADE dell’HOTEL ESPLANADE di Viareggio ho accettato con molto piacere ed un pò di emozione.

Ristorante ESPLANADE Viareggio (23)

 L’hotel si trova nella parte nord di Viareggio, a pochi metri alla grande spiaggia di sabbia fine, dal Lungomare Giosuè Carducci e dalla Pineta di Ponente.

Le mie foto non rendono giustizia alla bellezza del luogo sia all’esterno che all’interno.

L’hotel ed il suo ristorante sono ubicati in un bel palazzo degli anni ’30, sapientemente rinnovato sia all’esterno che all’interno ma rispettando lo stile originario e lasciando che, chi ne gode gli spazi, possa respirare ancora l’atmosfera magica di quegli anni.

Hotel Esplenade Viareggio Interni

 Siamo stati accolti da Beatrice Taccola, General Manager dell’Hotel, e da Antonio Bertuccelli, Maître e Sommelier Ais.

Il menù della Serata Emiliana prevedeva:

aperitivo di benvenuto offerto in veranda, composto da vari appetizers:

aperitivo in veranda Esplanade H Viareggio Collage 2

-tortelli di erbette: una sfoglia sottilissima e buonissima raccoglieva un impasto di erbette dal gusto unico.

Tortelli di Erbette2

-degustazioni di salumi misti: Prosciutto crudo di Parma con almeno 24 mesi di stagionatura, Salame di Felino in budello gentile, Strolghino di Culatello di Zibello e Fiocco di prosciutto intero in cotenna:

Salumi Casale del Groppone (7)
Salumi Casale del Groppone (9)
Salumi Casale del Groppone (10)
Salumi Casale del Groppone (12)
Salumi Casale del Groppone (2)

 -degustazione di formaggi: Formaggio a caglio bianco Oro Nero (stagionato 10 mesi) e Parmigiano Reggiano di Montagna offerto con diverse stagionature (dai 24 ai 36 mesi) e accompagnati da Composta di Malvasia e Gelatina di Lambrusco.

Formaggi Casale del Groppone Collage
DSC03495

I salumi, i formaggi e le gelatine/composte sono prodotti dal Casale del Groppone, Azienda di Langhirano (Pr), produttore e distributore di prodotti tipici emiliani.

Una mousse al cioccolato bianco e fichi verdini come dessert.

mousse al cioccolato bianco e fichi verdini1

La serata è stata accompagnata dai vini dell’Azienda Ariola Vigne & Vini, Langhirano (Pr).

Ariola Vigne & Vini Langhirano Collage

Abbiamo iniziato con Lintrigo Bianco (a base Chardonnay) e proseguito con Lintrigo Rosé Spumante (Chardonnay e pinot nero), Lambrusco Marcello Gran Crù (Campione del Mondo come miglior spumante rosso all’International Wine World Award di Londra del 2011) e per finire le Grappe monovitigno di Lambrusco.

Ariola Vigne & Vini Langhirano Collage1

A fine serata abbiamo avuto modo di conoscere meglio Antonio Bertuccelli, Maître del Ristorante Esplanade e Sommelier Ais  e  Antonio Morelli, Chef del Ristorante Esplanade e Segretario generale dell’ Unione Regionale Cuochi Toscani.

Antonio Morelli, Chef del Ristorante Esplanade e Segretario generale dell' Unione Regionale Cuochi Toscani

Con loro abbiamo parlato della loro passione per il buon bere, per il buon cibo e dell’amore che mettono nel loro lavoro al Ristorante Esplanade dell’Hotel Esplanade.

Entrambi ci hanno parlato della Cantina e della carta dei vini e del menù che propongono e che giornalmente viene variato nel rispetto della stagionalità dei prodotti.

Sono certa che in futuro avremo occasione di assaggiare le bontà che Antonio lo Chef propone normalmente nel Ristorante Esplande, quando non ci sono serate a tema.

Tra i piatti di mare che vorrei assaggiare ci sono sicuramente gli spaghetti allo scoglio, le tagliatelle in salsa di crostacei, le orecchiette con le cozze, le bavette sul pesce, le trofie allo scorfano o alle triglie, gli intramontabili spaghetti alla trabaccolara, tipici viareggini !

Ristorante ESPLANADE Viareggio .

Tra i secondi non potrei certo tirarmi indietro di fronte a una grigliata di pesce o al baccalà mantecato, al filetto di scorfano, ad una zuppa di cozze o di seppie e polpo o al fritto di pesce fresco.

Tra i piatti di terra sembrano ottimi il timballo di melanzane, le tagliatelle alle primizie stagionali, i fagottini di ricotta e porri (e, dato che i tortelli di questa sera erano deliziosi) i ravioli di carne, per non parlare del filetto di maiale in camicia di lardo, del manzo ai ferri o del pollo al curry e delle molte altre pietanze offerte in menù.

Ristorante Esplanade Viareggio

Come ci è stato ricordato da Beatrice Taccola, General Manager dell’Hotel Esplanade, vi consiglio di tenere d’occhio gli eventi a questo link o di iscrivervi alle newsletter (Io l’ho fatto!).

 Il prossimo evento? Ci sarà martedì 6 agosto 2013. Una Gara di Pasticceria, aperta ai clienti dell’Hotel e a chiunque voglia partecipare con interessanti premi in palio!

Questo il link per curiosare www.hotelresidenceesplanade.it.

A presto.

Giuseppina Buti