Nachos di Mais e GRUYÈRE SWITZERLAND Dop – Gluten Free

Nachos di Mais e GRUYÈRE SWITZERLAND Dop – Gluten Free

Vi siete mai soffermati a pensare che molte persone con intolleranze alimentari, ogni giorno, hanno seri problemi a mangiare fuori casa?

Non possono fermarsi “dove capita” e spesso, per la loro pausa pranzo sul luogo di lavoro, devono portarsi il pasto da casa ? Figuriamoci se possono permettersi di fare uno spuntino per strada o “la merenda” ad uno dei tanti chioschi che offrono cose buone e sfiziose!

Questa che vi propongo oggi  è una ricettina veloce adatta anche per coloro che sono intolleranti al glutine: facile, veloce e arricchita con del GRUYÈRE SWITZERLAND Dop.

Una ricetta ideale anche come snack veloce, come aperitivo e come cibo da strada è la mia 2^ proposta per  la “Swiss Cheese Parade”,  il nuovo  contest per foodblogger dei Formaggi Svizzeri a tema Street Food.

Ingredienti per 30 nachos:

-160 gr di farina di mais fioretto gialla* (certificata senza glutine)

-farina di mais fioretto gialla per la lavorazione dei nachos

-200 gr di acqua bollente

-100 gr di GRUYÈRE SWITZERLAND Dop grattugiato finemente

-1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

-olio di semi per la cottura

-sale

-peperoncino in polvere

-1 cucchiaino colmo di paprika forte in polvere

-coppapasta rotondo/formina per biscotti rotonda

-mattarello e 2 fogli di carta da forno

In alternativa al GRUYÈRE SWITZERLAND Dop potete usare il formaggio SBRINZ SWITZERLAND Dop, altrettanto saporito e nutriente. Entrambi senza glutine.

farina di mais x blog 2 (6)

 ♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥

*Il Mais Mais (granoturco) in chicchi non contiene glutine ma durante il processo di macinatura e confezionamento potrebbe essere venuta a contatto con altre farine all’interno del molino e questo potrebbe averla contaminata e resa inutilizzabile per gli intolleranti al glutine. Tra le tante farine di mais in commercio potreste usare una di quelle certificate “senza glutine” indicate di seguito o comunque elencate nel Prontuario (on line e costantemente aggiornato) del sito Celiachia.it Chiunque può registrarsi per accedere al Prontuario e controllare se i prodotti in commercio sono gluten free anche se la confezione non contiene la spiga barrata. Quelle inidicate sotto sono solo alcune delle farine elencate nel Prontuario (e aggiornate a oggi 31/10/2013):

  • Polenta Istantanea Gialla 100% Mais (MOLINO DI FERRO)
  • Farina di Mais Bramata Fioretto / per Polenta Istantanea (Molino Bresciano)
  • Farina di Mais Bramata ( Molino Pellegrini)
  • Farina di Mais Bio Bramata / Bio Fioretto / Bio Integrale (Molino Peila)
  • Farina di Mais Bramata Bio / Fumetto / Istantanea precotta Bio 500 (Molino Filippini Teglio)
  • Farina per Polenta Bio / Mais del Palladio / Vicentina Fioretto / Mais Maranello /  Mais Onta (Molino Filippi)
  • Polenta Farina Bianca di Mais Bramata Macinata Fina / Bramata Macinata Grossa / Fioretto Velata / Marano Macinata Fina / Marano Macinata Grossa / Veloce ( Molino e Riseria F.lli Martini)

Se per vostra fortuna non conoscete molto il mondo del senza glutine o avete dubbi, la miglior cosa da fare è sempre chiedere informazione sugli ingredienti da usare alla persona che avrete a pranzo, merenda o cena da voi per la quale preparerete il primo, secondo o dolce o uno spuntino. Sarà ben lieta di darvi consigli preziosi evitando spiacevoli inconvenienti.

 ♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥

In una ciotola unire la farina di mais, il sale, un cucchiaino di paprika forte ed in pizzico di peperoncino. Mischiare bene e gradatamente unire l’ acqua bollente e l’olio extra vergine di oliva. Lavorare bene l’impasto, prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire e lasciar riposare 10 minuti circa in modo che la farina assorba l’umidità dell’acqua utilizzata.

Aggiungere poi il GRUYÈRE SWITZERLAND Dop grattugiato finemente, amalgamare bene il composto e lasciare riposare ancora per 15 minuti e infine formare delle palline (5/6) con il composto ottenuto.

Nel frattempo preparare della farina di mais in più, 2 fogli di carta da forno, la formina tagliabiscotti rotonda o il coppapasta rotondo, il mattarello e la padella antiaderente  con l’olio per frittura.

Sul piano da lavoro disporre 1 foglio di carta da forno, cospargerlo con farina di mais, appoggiare sopra una pallina di impasto, schiacciarla con le mani e cospargerla con altra farina di mais.

Coprire con il 2° foglio di carta da forno e spianare con il mattarello fino ad ottenere uno strato sottile di impasto che taglierete con coppapasta/ formina per biscotti per formare i Nachos.

Con l’aiuto di una spatola sottile raccogliete ogni nachos dal piano di lavoro, inseritelo delicatamente in olio caldo e friggete 3/4 minuti per lato. Ripetere le operazioni fino al termine dell’impasto.

Se l’impasto risultasse asciutto aggiungere un poco di acqua bollente, lasciar riposare 15 minuti e continuare con la lavorazione e cottura dei nachos.

Appena cotti adagiate i Nachos di Mais e GRUYÈRE SWITZERLAND Dop su carta assorbente prima di servirli.

Consumare preferibilmente caldi.

 ♥♥♥♥♥

Con questa mia 2^ ricetta partecipo a Swiss Cheese Parade in collaborazione con Formaggi Svizzeri e Tery di PeperoniePatate

 in scadenza il 13/11/2013.

A presto con la 3^  e ultima ricetta a base di formaggi svizzeri

Giuseppina Buti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *