Il Distretto Biodinamico a Lucca e l’appuntamento con la Vendemmia 2015

Il Distretto Biodinamico a Lucca e l’appuntamento con la Vendemmia 2015

Il 26 Giugno, in occasione di San Giovanni, sono stata invitata ad un incontro sul tema Lucca, la biodinamica e l’arte dell’equilibrio dai Vignaioli Lucchesi che praticano la agricoltura biodinamica.

Presso la Fattoria Sardi Giustiniani, nelle colline appena fuori Lucca, erano presenti i vignaioli ed i produttori agricoli lucchesi che seguono e praticano i dettami dell’agricoltura Biodinamica, ispirata agli insegnamenti del filosofo Rudolf Steiner e successivamente sviluppata e praticata attivamente da Alex Podolinsky.

Durante l’incontro Federico Martinelli (Azienda Agricola Nicobio), Saverio Petrilli (Tenuta di Valgiano), Giuseppe Ferrua (Fabbrica di San Martino) e Gabriele Da Prato (Podere Còncori) hanno illustrato le differenze tra la metodologia di coltura convenzionale e quella biodinamica ed i motivi della loro scelta.

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (7)

L’Agricoltura Biodinamica si basa fondamentalmente sul principio di rispetto del terreno e il NON UTILIZZO  di diserbanti, pesticidi o additivi chimici idrosolubili riuscendo a mantenere i terreni di coltivazione vivi, equilibrati, ricchi di principi attivi che si trasmettono a ottimi prodotti della terra, sani, ricchi e gustosi.

Interessante è la metodologia Biodinamica di lavorazione del terreno:

dal compostaggio alla coltivazione secondo i ritmi della Luna,

dal vortice alla dinamizzazione

(attivazione di sostanze attraverso la loro diluizione in acqua attraverso un energico mescolamento prima dell’irrorazione sul terreno),

i preparati 500 e 501 (qui per maggiori informazioni)

ed il fondamentale rapporto dell’uomo con la natura sotto ogni suo aspetto.

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (4)

Il Distretto Biodinamico Lucchese riunisce diversi produttori che hanno fatto rete tra di loro, condividendo esperienze, confrontandosi fra loro per una crescita comune nel rispetto di una produzione agricola e vitivinicola sostenibile, nel rispetto del paesaggio, nel rispetto della biodiversità e dell’agricoltura, della salute e, non ultima, dell’economia.

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (6)

Abbiamo anche avuto il piacere di assaggiare i vini dei vignaioli presenti accompagnati dai salumi e dalle preparazioni di Michelangelo Masoni (Macelleria Masoni di Viareggio), i formaggi dell’Azienda Casearia Marovelli accompagnati dai prodotti de Maestà della Formica e le preparazioni dei ristoratori lucchesi: Antica Locanda dell’Angelo, Antica Locanda di Sesto, Diavoletti, Giglio, Imbuto, Osteria del manzo, Locanda di Mezzo, Locanda Vigna Ilaria, Mecenate, Pec, Punto e Vecchio Mulino.

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (16).san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (11)

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (9)Tra le aziende biodinamiche erano presenti

Azienda Agricola Calafata

Azienda Agricola Camigliano

Corte Malgiacca

Fabbrica di San Martino

Fattoria Colleverde

Fattoria Sardi Giustiniani

Macea

Podere Còncori

Podere di Rosa

Tenuta dello Scompiglio

Tenuta Lenzini

Tenuta di Valgiano

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (21).

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (18)e l’Azienda Agricola Nicobio

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (15)

Domani, Venerdì 18 settembre, avrò la possibilità di visitare la Tenuta di Valgiano in compagnia di Stefania Storai, del blog Mina e le sue ricette del cuore, e Azzurra Mantellassi, del blog La cucina di Azzurra e insieme prenderemo parte alla vendemmia presso la Tenuta di Valgiano.

san giovanni a lucca biodinamica 24 giugno 2015 (22)

Si “pigerà” l’uva, si degusteranno i vini della Tenuta accompagnati da prodotti locali e lo Chef Cristiano Tomei cucinerà per noi piatti a base di mosto di vino.

Per maggiori informazioni cliccate su Biodinamica.

A presto.

Giuseppina Buti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *