Questo mese per lo #scambioricette tra BlogGalline sono stata abbinata a Stefania Storai, una persona per me speciale, una cara amica ad una bravissima e instancabile cuoca e panificatrice !
Tra le tante ricette che propone nel suo blog ho scelto questo pane con farina di mais piccante!
INGREDIENTI:
- 250 ml di latte intero
- 175 gr di farina 00
- 110 g di farina di mais fine (Fioretto)
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro fuso
- 1 uovo
- 1 peperoncino rosso
- 1 peperoncino verde
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Pulite i due peperoncini piccanti, uno rosso ed uno verde, incidendoli nel senso della lunghezza, privandoli dei semi interni e dei filamenti bianchi.
Sbattete l’uovo intero con un pizzico di sale, il latte ed il burro fuso.
Setacciare insieme la farina 00, la farina di mais, lo zucchero ed il lievito per dolci ed aggiungeteli agli altri ingredienti liquidi.
Aggiungere i peperoncini tritati piuttosto finemente ed amalgamate bene al resto degli ingredienti.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake (così come Stefania anch’io ho utilizzato uno stampo di cm.25×10 foderato con carta da forno) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 C° per almeno 30 minuti.
Trascorsi 30 minuti controllate la cottura utilizzando uno stecchino.
Lasciatelo raffreddare e toglietelo dallo stampo.
Questo pane è cucinato tradizionalmente in USA in occasione dei festeggiamenti per il giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving Day, che cade ill 4° giovedì del mese di novembre.
In segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso, sin dal 1620 circa in America si celebrala festa del Ringraziamento con il tradizionale menù a base di tacchino, zucca, pane di mais, patate dolci e salsa di mirtilli.
♥ ♥ ♥
La ricetta di Stefania la trovate sul blog Mina e le sue ricette del Cuore a questo LINK
♥ ♥ ♥
Antonella Bova è la blogger che è stata abbinata a me per lo #scambioricette di questo mese. Scoprite cosa ha scelto di ripubblicare nel suo blog ManiInPasticcio. Tra le mie ricette Lisa ha scelto di ripubblicare nel suo blog la ricetta di Torta di cioccolato dal cuore tenero con nocciole . Questa la sua versione della Torta di cioccolato dal cuore tenero con nocciole.
Jessica di Fraia del blog In Mou Veritas, Bloggallina doc e vulcano di idee, è l’ideatrice dello #scambioricette tra le blogger che con me fanno parte del gruppo de Le Bloggalline.
♥ ♥ ♥
#scambioricette #scambiamociunaricetta #bloggalline #notortemosce
La storia del Thanksgiving Day la trovate a questo link
Lascia un commento