TASTE 2022

TASTE 2022

La 15a edizione di Pitti Taste tenutasi a Firenze dal 26 al 28 Marzo è tornata con delle belle novità.

Una nuova location: la Fortezza Da Basso.

La costruzione della Fortezza da Basso, inizialmente denominata Castello Alessandria, risale agli anni 1534-1537 su ordine Alessandro de’ Medici. Dopo costruzione del Forte del Belvedere nel 1600, una villa fortificata in posizione sopraelevata sulla città dalla quale si gode una delle migliori viste su Firenze, la Fortezza iniziò ad essere nominata Fortezza da Basso, perché situata in pianura mentre il Forte del Belvedere era situato in collina.

Oggi la Fortezza Da Basso è un grande spazio espositivo di oltre 80.000 mq di superficie che ospita molte fiere, congressi e manifestazioni nel cuore di Firenze. La sua posizione strategica, facilmente raggiungibile a piedi da stazione ferroviaria Santa Maria Novella o con la tramvia.

Molti nuovi espositori: 470 aziende

Ben 470 aziende hanno esposto i loro prodotti d’eccellenza mettendo a disposizione i loro prodotti di nicchia a operatori del settore della gastronomia, buyer italiani e stranieri, importatori di eccellenze italiane, oltre che a numerosi appassionati di cibo e cultori di tendenze, idee e temi della scena culinaria italiana.

Al Taste Shop sono stati acquistati circa 13 mila prodotti delle aziende espositrici (fonte Taste )

Le grandi dimensioni delle sale espositive della Fortezza da Basso hanno permesso a ciascun espositore di avere a disposizione un più ampio spazio rispetto per mettere a disposizione dei visitatori una vetrina ampia e personalizzata per i propri prodotti di nicchia di molte regioni Italiane.

Ogni visitatore aveva la possibilità di parlare con i produttori e degustare una gran varietà di prodotti:

cioccolato, funghi e tartufi, liquori e distillati, marmellate e confetture, creme spalmabili, miele, spezie, caffè tè e infusi, oli, aceti e condimenti, pasta e riso, carne e uova, conserve ittiche , frutta e verdura fresca, frutta e verdura disidratata ed essiccata, latte e yogurt, dolci, snack dolci e salati, succhi di frutta, smoothies e centrifugati, conserve e sughi vegetali, latticini e formaggi, cereali, farine e legumi, salumi, vini e bollicine, acqua, birre e bevande analcoliche , erbe aromatiche, fiori edibili, germogli, alghe e semi, pesce, frutti di mare, crostacei e prodotti ittici, prodotti con certificazione Halal e Kosher, prodotti senza glutine oltre ad attrezzature e oggetti per arredare la tavola.

Una nuova sezione dedicata al GIN

Come valorizzare il proprio territorio e le sue risorse, il made in Italy e la produzione sostenibile, a chilometro zero, mettendo al centro il distillato di bacche di ginepro:

produttori di GIN friulani, laziali, toscani, piemontesi, siciliani e veneti puntano al bere consapevole e sostenibile, per valorizzare ogni ricchezza naturale e varietà del territorio italiano.

Dunque al Taste una selezione di eccellenze italiane legate al cibo in ogni declinazione:

  • Taste Tour: dedicato alla scoperta ed all’assaggio di 470 aziende presenti dalla A alla Z
  • Taste Tools con espositori di oggetti del food&kitchen design
  • Fuori di Taste – eventi in vari locali in Firenze oltre che all’interno della Fortezza
  • Taste Ring con incontri e dibattiti a tema food e sostenibilità
  • Taste Special Area Gin
  • Taste Shop dove acquistare prodotti degustati ed esposti in fiera


Per scoprire di più, cliccate sul link Taste.

Maggiori informazioni su Fortezza da Basso le trovate a questo link oppure a questo link .



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *