“Ma petite Couronne” e 2 ringraziamenti

“Ma petite Couronne” e 2 ringraziamenti

Ingredienti per 1 Petite Couronne:

-100 gr di Pasta Madre (pronta per la panificazione dopo 2 rinfreschi successivi)

-95 gr di acqua tiepida

-70 gr di farina di grano tenero tipo 0

-35 gr di farina di grani antichi Il Cerreto da agricoltura omeodinaica

-5 gr di sale

-10 gr di acqua

Per ottenere 100 gr di Pasta Madre dopo il 2° rinfresco e pronta per la ricetta per le ore 12 del giorno successivo, ho iniziato come di consueto la sera precedente rinfrescando la mia Pasta Madre, prelevandone una piccola quantità per la ricetta (mettendone una parte in frigo per le volte successive!) e procedendo come descritto di seguito.

♥♥♥

La sera precedente ho effettuato il 1° rinfresco con queste dosi:

16 gr di Pasta Madre (a temperatura ambiente) + 16 gr farina integrale di grano tenero biologica + 8 gr di acqua tiepida ottenendo un peso totale di circa 40 gr che ho coperto con pellicola e lasciato fuori da frigo fino alla mattina successiva.

La mattina successiva, alle 8.00 circa, ho effettuato il 2° rinfresco della PM con queste dosi (quella rinfrescata e lasciata fuori dal frigo) :

40 gr di Pasta Madre + 40 gr farina integrale di grano tenero biologica+ 20 gr acqua tiepida ottenendo la Pasta madre necessaria (ovvero 100 gr*) per procedere, dopo circa 4 ore (ovvero intorno alle ore 12.00), con la ricetta.

♥♥♥

Ho sciolto la Pasta Madre* in una parte dell’acqua indicata per la ricetta (metà circa di 95 gr) e aggiunto gradatamente le farine, dopo averle miscelate insieme e setacciate, e la restante parte dell’acqua (l’altra metà rimasta dei 95 gr).

Ho lavorato l’impasto per 10/15 minuti ed ho poi formato una palla che ho lasciato riposare almeno 2 ore in una ciotola coperta con pellicola e con un canovaccio.

Trascorse le 2 ore ho aggiunto all’impasto, che nel frattempo è lievitato, il sale disciolto nell’acqua (10 gr) e impastato ulteriormente a mano per almeno 10 /15 minuti finché la pasta non è diventata elastica, si incordava ed ho potuto stirarla senza che si rompesse.

renna natalizia (6)

Ho lasciato riposare l’impasto ottenuto sulla spianatoia per 30 minuti e poi ho proceduto a fare le pieghe (prendendo un lembo di pasta  e ripiegandolo verso il centro, girando la teglia di 90° e ripetendo l’operazione per altre 3 volte per finire il giro) ogni 40 minuti per almeno 3 volte, coprendola con pellicola e canovaccio durante la fase di riposo.

Ho formato 7 palline con l’impasto e le ho adagiate in una tortiera da ciambellone dopo averla foderata con carta da forno. Ho lasciato lievitare finché non hanno raggiunto il doppio del volume iniziale.

Per favorire la lievitazione mettete in forno spento ma con la luce accesa.

Ho cotto la petite Couronne nel forno statico ad una temperatura iniziale di 230° per 15 minuti e poi ho continuato la cottura a 180° per altri 20/25 minuti circa.

renna natalizia (31)

Con questo post ringrazio Catalina Alvarez di Cata’s Blog Photography, Crafts, Visualdiary  che in giugno mi ha premiato per aver partecipato al suo bellissimo Giveaway.

Il premio di Catalina Alvarez e Scrappando

Ho tardato a ritirare il premio perché volevo recarmi direttamente nel negozio di Patty Scrappando Carta&Ricordi e quando si è presentata l’occasione di passare da Prato sono andata a conoscerla personalmente.

E’ stata proprio Patty a suggerirmi gli articoli da scegliere tra la miriade di articoli in vendita nel suo negozio!

Visitate il blog di Patty! Vi sorprenderà la sua meravigliosa creatività.

A Catalina avevo già dedicato un post ringraziandola per avere scelto me per il suo premio (questo il mio commento lasciato sul suo blog il 28 maggio 2013) ma il fatto che  mi abbia dato l’occasione di conoscere Patty e le sue meraviglie merita una

DOPPIA DEDICA !

Grazie Catalina e Grazie Patty.

renna natalizia (33)

Invio questo post anche a l’Ecole de Boulangerie de Panissimo-Couronne Bordelaise/Lyonnaise per la raccolta tematica del gruppo Panissimo su facebook. In questo post vi avevo già parlato di questo PAZZO gruppo!

A presto.

Giuseppina Buti

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *