Vellutata di porri e patate con Confettura Extra di Rosa Canina
Ingredienti per 4 persone:
- 5 porri di media grandezza
- 500 gr di patate
- sale q.b.
- 2 litri di brodo vegetale (1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, acqua, sale)
- Confettura Extra di Rosa Canina dell’Azienda Agricola Mariangela Prunotto
- olio extra vergine d’oliva
per guarnire (facoltativo):
- 2 fette di pane
- olio extra vergine di oliva
- sale
Dopo aver tolto le foglie verdi più esterne, tagliare il porro a fettine sottili e farlo soffriggere in olio d’oliva per 8/10 minuti, finché non imbiondisce.
Aggiungere le patate dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi oppure a fette non troppo grandi. La dimensione dipende dal tempo che avete e pezzi piccoli cuoceranno ovviamente più in fretta.
Aggiungete del brodo vegetale fino a coprire patate e porri. Lasciate cuocere per 20 minuti o finché le patate ed i porri non risulteranno cotti.
Lasciate riposare per 5/10 minuti e frullate gli ingredienti con un minipimer o passate il tutto al passa verdure.
Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale, se necessario, e se di vostro gradimento, aggiungete un pizzico di peperoncino prima di portate di nuovo ad ebollizione e lasciando cuocere la vellutata ancora per 5 minuti.
Servite la vellutata ben calda con una generosa quantità di Confettura Extra di Rosa Canina.
Per guarnire ulteriormente il piatto potete tagliare a quadratini 2 fette di pane e saltarle in padella antiaderente con l’aggiunta un pizzico di sale e di un filo di olio extra vergine di oliva, fino a rendere i bocconcini di pane croccanti.
♥♥♥♥♥
Questa ricetta è indicata anche per celiaci poiché la Confettura Extra di Rosa Canina dell’Az. Ag. Mariangela Prunotto ha come ingredienti Rosa Canina e zucchero di canna, quindi senza glutine.
In questo caso al posto del pane normale usate un pane senza glutine, mi raccomando!
♥♥♥♥♥
Con questa ricetta partecipo al Contest “Dolcemente Salato” di Arricciaspiccia con la CONFETTURA EXTRA di ROSA CANINA dell’ Azienda Agricola Mariangela Prunotto in scadenza il 15.3.2013
♥♥♥♥♥
Giuseppina Buti