Rose senza Spine or Lasagna Rolls
Per preparare questo piatto avrete bisogno di un pò di tempo, ma il risultato non vi deluderà.
Ingredienti per le Rose:
- 1 confezione di sfoglia sottile per lasagne (12 fogli)
- burro
- scamorza affumicata (tagliata a fette sottili)
- speck (tagliato a fette sottili)
- sale
Per la Béchamel:
- 500 ml di latte
- 60 gr di burro
- 60 gr di farina bianca
- sale
- pepe bianco
- noce moscata
Per il Sughetto al pomodoroo
- pomodori freschi da sugo oppure pomodori pelati
- 1 cipolla bianca, 1 carota, 1 costola di sedano
- olio
- sale
- peperoncino
Iniziamo preparando il sughetto al pomodoro. Per questo piatto utilizzeremo il sughetto al pomodoro solo per guarnire, quindi ne servirà una minima quantità.
♥Se la stagione lo consente io utilizzo i pomodori freschi (i ramati a grappolo oppure i pomodori perini), altrimenti, fuori stagione come adesso, preferisco i pomodori pelati in scatola♥
In una casseruola far soffriggere con olio extra vergine d’oliva 1 carota, 1 cipolla bianca ed 1 costola di sedano dopo averle sminuzzate sottilmente, unire i pomodori freschi/pelati in scatola, sale ed un pizzico di peperoncino. Dopo circa mezz’ora di cottura, togliere dal fuoco, lasciar raffreddare leggermente e passare il tutto al passa verdure. Metto di nuovo sul fuoco lasciando cuocere ancora per 10/15 minuti.
♥Se utilizzo la polpa in scatola velocizzo l’operazione con il minipimer♥
Per la béchamel scaldare il latte a fuoco basso e, nel frattempo, far sciogliere il burro in una ciotola dal fondo spesso, aggiungere la farina, una grattugiata di noce moscata e lasciar cuocere per 3/4 minuti, facendo attenzione che non si attacchi al fondo. Mescolando continuamente, aggiungere il latte ormai caldo finché la salsa non si addensa. Salare, pepare e lasciar cuocere tutti gli ingredienti insieme ancora per 3 minuti.
Prima di iniziare ad arrotolare la pasta da lasagne e comporre le Rose senza Spine or Lasagna Rolls, stendere su un piano di lavoro (ad esempio un grande tagliere ) della pellicola di alluminio che servirà per arrotolare la foglia sottile di pasta dopo che l’avremo farcita.
Disporre sopra la pellicola 2 sfoglie sottili da lasagne, una vicina all’altra in modo che almeno 1 cm dell’una vada ad appoggiarsi sull’altra. Con l’aiuto di un cucchiaio versare uno strato di béchamel in ogni parte delle sfoglie, anche negli angoli. Coprire interamente la béchamel con lo speck e dopo con le fette di scamorza. A questo punto arrotolare la sfoglia su se stessa, con l’aiuto della pellicola di alluminio, fino a formare una sorta di caramella. Procedere così anche per le altre sfoglie fino ad avere i 6 rotoli di pasta pronti per essere messi in congelatore.
♥Mettere i rotoli pronti in congelatore così da riuscire a tagliarli della dimensione desiderata evitando che si scompongano e si rompano. I rotoli così composti potranno essere utilizzati dopo qualche ora o successivamente♥
Imburrare il fondo ed i bordi di una teglia da lasagne. Tagliare le Rose della dimensione preferita (minimo 2 cm), adagiarle l’una vicina all’altra, versare nella teglia un poco di latte, coprire con carta di alluminio ed infornare a 200°.
♥Il tempo di cottura totale dipende dal forno, nel mio vecchio forno necessitano non meno di 45/50 minuti♥
Dopo circa 30 minuti togliere la carta di alluminio e versare sopra ogni Rosa una piccola quantità di sughetto al pomodoro e, se di gradimento, del parmigiano reggiano grattugiato. Mettere di nuovo in forno fino a termine cottura.
♥♥♥♥♥
Dedico questa ricetta a Cecilia facendole un mondo di auguri e con questo post partecipo al Contest “The big one !” di Recipes Hunter in scadenza il 14.05.2013.
♥♥♥♥♥
Con questo post ho partecipo al Contest “La primavera nel piatto” di BeatitudiniCulinarie per la categoria SALATI scaduto il 21.04.2013
Giuseppina Buti
♥♥♥♥♥