Pennette e Taccole

Pennette e Taccole

Come avete visto in altre occasioni, adoro le taccole!

Mi piaccio lessate e condite con un filo d’olio, saltare in padella e profumate all’arancia e come condimento per un primo veloce.

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr di taccole fresche

-1 piccola cipolla bianca

-olio extra vergine di oliva

-sale

-1 spicchio di aglio

-scorza di arancia

-peperoncino

-350 gr circa di penne

-acqua tiepida

Pulire le taccole e lavarle sotto acqua corrente. In una padella antiaderente far imbiondire una piccola cipolla tagliata sottilmente e 1 spicchio di aglio lasciato intero.

Mettere a cuocere la pasta in acqua salata per non più di 4/5 minuti (controllate i tempi di cottura della pasta che usate). A  metà cottura scolarla a metterla da parte in attesa di unirla a condimento per terminare cottura.

taccole (4)

Togliere l’aglio dalla padella e aggiungere le taccole. Dopo qualche minuto di cottura aggiungere 1 bicchiere di acqua tiepida ed un pezzo di scorza di arancia non trattata.

Lasciarle cuocere le taccole per 6/7 minuti ed aggiungete la pasta finché gli ingredienti non avranno raggiunto la cottura finale. Aggiustate di sale e, se di vostro gradimento, aggiungete un pizzico di peperoncino, per dare un pò di brio al piatto. Servire con un filo di olio extra vergine di oliva.

I tempi di preparazione totale per questo piatto sono sotto i 30 minuti, inclusa la pulizia di taccole, aglio e cipollina e scorza d’arancia.

♥♥♥♥♥

 Con questa ricetta partecipo al contest HAPPINESS IS HOMEMADE di The Dreaming Seed per la sezione “Dall’Orto” (salati) in scadenza il 19.05.2013

♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥

Suggerimenti da La Cantina Pinta

La Cantina Pinta INSEGNA

♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥    ♥♥♥♥♥

Giuseppina Buti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *