Soufflè piccante all’EMMENTALER DOP e Pasta di Curry Rosso – #noiCHEESEamo
Anche quest’anno partecipo al Contest ideato dal Consorzio dei Formaggi Svizzeri
in collaborazione con Peperoni & Patate, il blog di Teresa Balzano,
#noiCHEESEamo – Il 3° contest dei Formaggi Svizzeri!
Per questa prima ricetta ho utilizzato l’Emmentaler DOP, il formaggio per eccellenza dai grandi buchi, detti occhiature, che si creano durante la stagionatura.
E’ originario della zona di Berna e prodotto, oggi come nei tempi passati, con latte fresco di mucca – svizzero al 100%.
Ho cucinato dei Soufflé utilizzando questo formaggio svizzero dal gusto dolce e delicato arricchendone il gusto con l’aggiunta di una Pasta di Curry Rossa Thailandese, regalo della cara amica Vaty !
Dosi per 4 soufflè:
Per la béchamel:
-170 ml di latte
-20 gr di burro
-20 gr di farina bianca
-sale
-pepe bianco
-noce moscata
-1/2 cucchiaino di Pasta di Curry Rossa Thai
inoltre
-55 gr di Emmentaler DOP
-1 uovo a temperatura ambiente
Per la cottura:
-4 cocotte in ceramica dal diametro di 8 cm e profonde 6 cm
-burro qb. per imburrare le cocotte
-20/30 gr di pangrattato
-acqua in tazza di metallo/ceramica da inserire nel forno per creare vapore in cottura
Preparare la béchamel iniziando a scaldare il latte a fuoco basso. Nel frattempo, in una ciotola dal fondo spesso, far sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere la farina, una grattugiata di noce moscata e lasciar cuocere per 3/4 minuti, facendo attenzione che non si attacchi al fondo.
Mescolando continuamente, aggiungere il latte ormai caldo finché il composto non si addensa. Salare, pepare, aggiungere la Pasta di Curry Rosso Thai * e lasciar cuocere tutti gli ingredienti insieme ancora per almeno 5/6 minuti, continuando a mescolare. Una volta cotta lasciar intiepidire la béchamel qualche minuto prima di aggiungere il resto degli ingredienti.
♥ ♥ ♥
*La Red Curry Paste ovvero la Pasta di Curry Rosso è un prodotto base della cucina thailandese. utilizzata per aromatizzare piatti a base di carne, pesce, verdure e riso, la red curry paste aggiunge una spiccata piccantezza ed una particolare fresca allo stesso tempo. E’ una pasta derivata dalla macinazione di peperoncini rossi essiccati, lemon grass, aglio, scalogno, sale, scorza di lime kaffir, galangal, semi di coriandolo e polvere di cumino. si trova già pronta nei negozi specializzati in prodotti orientali.
♥ ♥ ♥
Grattugiare l’EMMENTALER DOP e aggiungerlo delicatamente alla béchamel appena tolta dal fuoco affinché fonda completamente.
Subito dopo montare il tuorlo dell’uovo e aggiungerlo al composto. Imburrare le cocotte e spolverarle con il pangrattato.
Montare il chiaro dell’uovo a neve ed incorporarlo delicatamente al composto con movimenti dall’alto verso il basso, facendo molta attenzione a non smontarlo.
Versare il tutto nelle cocotte e cuocere il forno (modalità statica) ad una temperatura iniziale di circa 150° per circa 15 minuti, poi alzare la temperatura a 200° e continuare la cottura ancora per 20 minuti circa a forno ventilato!
Il Soufflé, in cottura, crescerà molto, ma una volta fuori dal forno dovrete servirlo immediatamente prima che sgonfi e perda tutti i suoi buchi !
Con questa ricetta partecipo al Contest ideato dal Consorzio dei Formaggi Svizzeri in collaborazione con Peperoni & Patate
#noiCHEESEamo – Il 3° contest dei Formaggi Svizzeri!
in scadenza il 17/11/2014.
In un prossimo post trovate la 2@ ricetta per il Contest #noiCHEESEamo con Le Gruyère DOP, il formaggio svizzero a pasta compatta. Perché non tutti i formaggi riescono con i buchi!
Qui, qui e qui trovate le 3 ricette da me realizzate per il Contest dei Formaggi svizzeri del 2013 a tema Street Food.
A presto.
Giuseppina Buti