SFORMATO di GOBBI con NOCCIOLE

SFORMATO di GOBBI con NOCCIOLE

Ingredienti:

-500 gr. di gobbi puliti (o cardi)

-1/2 limone

-3 uova

-1 bicchiere di latte

-sale

-100 gr di nocciole

-1 spicchio d’aglio in camicia

-burro

-30 gr di parmigiano grattugiato

-noce moscata

-béchamel

Per la béchamel:

-250 ml di latte

-30 gr di burro

-30 gr di farina bianca

-sale

-pepe bianco

-noce moscata

Sfilettate con cura i gobbi con l’aiuto del pelapatate, poi tagliate ogni costola in più pezzi per facilitarne la cottura. Metterli in acqua fredda, con 1/2 limone ed un pizzico di sale e lasciarli cuocere per 1 ora circa. Sgocciolarli ben bene in un colapasta.

 Durante la cottura dei gobbi preparate la béchamel, che non dovrà essere troppo densa e, una volta pronta, lasciatela riposare. A parte tritate finemente le nocciole nel mixer.

In una padella riscaldate il burro e lo spicchio d’aglio lasciato in camicia e schiacciato, aggiungete un bicchiere di latte ed i gobbi che, una volta raffreddati, avrete tagliato con il coltello a pezzi più piccoli. Lasciate sul fuoco per 15/20 minuti circa, finché il latte non sarà assorbito dai gobbi.

Togliete l’aglio e frullate i gobbi finemente con l’aiuto di un robot da cucina.

In una ciotola unite i cardi tritati, le nocciole tritate, le 3 uova intere, il parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e amalgamate tutti gli ingredienti ben bene.   Versate il composto in uno stampo singolo oppure in singole cocotte monodose che avrete imburrato precedentemente.

Cuocere in forno, preriscaldato, ad una temperatura di 180° per 40 minuti circa (se usate uno stampo grande, se utilizzate le cocotte monodose 20 minuti sono sufficienti. Lasciar riposare per qualche minuto prima di metterlo nel piatto di portata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *