CHILI con CARNE. Un ricordo del mio passato per #iltuopiattorock.
Questa ricetta ha per me un significato molto speciale.
Come sento parlare di Chili con Carne il mio ricordo va immediatamente al periodo passato a Monaco di Baviera, a quei bellissimi 8 mesi trascorsi come Au Pair Mädchen ovvero Ragazza alla Pari, in una famiglia per me speciale, la mia Famiglia tedesca.
Di quel periodo vi ho parlato in questo, questo, questo, questo, questo, questo, questo, e ancora questo post!
Cornelia, la padrona di casa che mi ospitava, cucinava molti dolci, tutti buonissimi, e pochissimi piatti a base di carne!
Tra quelli che cucinava il mio preferito era senza ombra di dubbio il Chili con Carne.
Questa che vi presento è la mia versione. Il mio ricordo del passato.
Ingredienti per 3 persone:
-350 g di fagioli neri (da ammollare almeno 6 ore)
-350 gr di carne di manzo macinata
-300 gr di peperoni verdi friggitelli
-1 cipolla piccola
-1 spicchio di aglio
-400 gr di pomodori pelati
-1 cucchiaio di semi di cumino biologici di Nuova Terra
-1 cucchiaio di paprica forte in polvere
-sale
-3 peperoncini Arlecchino, piccanti (oppure peperoncino in polvere)
-olio extra vergine di oliva
Per il brodo vegetale:
-1 litro di acqua
-1 carota
-1 costola di sedano
-1 cipolla
-sale
ed inoltre 3 piadine di farro biologico (acquistabili in qualsiasi negozio alimentare ben fornito).
Ammollare i fagioli neri in acqua fredda per almeno 6 ore prima di lessarli in acqua leggermente salata.
La cottura dei fagioli può essere fatta anche precedentemente così come la preparazione del brodo vegetale (leggere qui per maggiori informazioni su tempi di preparazione).
Lasciar soffriggere in olio extra vergine di oliva l’aglio, privato del germe interno, e la cipolla (dopo averli sminuzzati).
Aggiungere il manzo macinato e lasciar insaporire per almeno 15 minuti prima di inserire i peperoni friggitelli puliti, privati dei semi interni e tagliati in striscioline di media grandezza. Per ultimi aggiungete i pomodori pelati (tagliati grossolanamente per facilitarne la cottura), la paprica forte, i semi di cumino ed i peperoncini piccanti sminuzzati.
Aggiustare di sale, se necessario, aggiungere del brodo vegetale e lasciar cuocere il chili con carne per almeno 40 minuti finché la polpa di pomodoro non risulterà ben cotta. A cottura ultimata aggiungere i fagioli cotti precedentemente e ben sgocciolati lasciando il chili con carne sul fuoco ancora pochi minuti affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati prima di servirli.
Questa ricetta può essere servita con delle piadine (previa cottura in padella antiaderente prima di inserirvi il chili, arrotolarle e chiuderle su se stesse) oppure nel modo più classico con del buon pane appena tostato.
♥ ♥ ♥
Con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela Martinelli del blog Ricami di Pastafrolla: ricette di cucina dalla Toscana “Il tuo piatto Rock” per la categoria secondo piatto e la canzone che ho scelto è Balliamo sul Mondo di Ligabue .
A presto, con delle grandi novità!
Giuseppina Buti